LE CASE RIFUGIO
CASA SAN GIOVANNI
E’ la prima casa aperta nel 2005 ed è la struttura nella quale si svolgono le attività di formazione per i volontari e gli ospiti.
A casa San Giovanni ha sede lo studio d’Arte Sorella Luna. Qui le mamme e gli ospiti imparano l’arte della ceramica, della tessitura e del riciclo delle materie plastiche, senza dimenticare la produzione artigianale di confetture e passate.
In questa casa si organizzano inoltre eventi solidali nel grande giardino esterno o nelle sale interne e si possono festeggiare ricorrenze speciali in spirito di condivisione e carità.
Le altre case rifugio
Casa Maria Luisa
E' la casa rifugio per mamme (gestanti con bambini) in fuga dalle guerre, con malattie, in difficoltà economica o familiare. Qui le mamme sono assistite nel pre e post parto e accompagnate in un percorso complesso volto al recupero dell'autostima e della salute psicofisica.
Casa San Marco
E' la casa rifugio di prima accoglienza per uomini adulti (età 18/50): "Primo passo".
Casa San Francesco
E' la casa rifugio nella quale risiedono tutti gli uomini che hanno iniziato il percorso di rinascita: "Secondo passo".
Casa Annalena
E' la casa rifugio chiamata "Terzo passo": qui ospitiamo tutti gli uomini adulti pronti per riprendere in autonomia la propria vita.
Casa San Giuseppe
E' la casa rifugio
riservata ad un nucleo familiare. Rappresenta un'eccezione nel panorama dell'accoglienza. La scelta di non dividere il nucleo familiare provoca minore sofferenza nei minori e maggiori capacità di recupero negli adulti.